01/06/2020

Che cos’è un packaging sostenibile?

Il packaging sostenibile è un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile e che al contempo svolge al meglio le sue funzioni di protezione e informazione.

Parlare di imballaggi sostenibili significa infatti affrontare un tema ad ampio spettro, che tocca diversi comparti, dalla progettazione alla logistica al riciclo finale.

L’imballaggio è sostenibile quando il consumatore è messo in grado di effettuare una corretta raccolta differenziata senza difficoltà ed incertezze, questo grazie ad una progettazione attenta alla riciclabilità del packaging.

Per approfondire puoi consultare:

Best Pack Raccolta di ecoimballaggi in carta e cartone che sul mercato meglio rappresentano soluzioni sostenibili e che hanno ottenuto riconoscimenti grazie agli interventi sul prodotto o sul processo, dalla progettazione, al consumo, allo smaltimento.
Il Buon packaging Il libro presenta i risultati di una ricerca di buone prassi nell'innovazione degli imballaggi in carta, cartone e cartoncino.
Pensare Futuro Il progetto si prefigge di diffondere tra le aziende il concetto di prevenzione ambientale già nella fase di progettazione degli imballaggi.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info