08/10/2012

Raccolta differenziata di carta e cartone: il Club dei Comuni Ecocampioni contro l’applicazione indiscriminata della sanzione europea imposta alla Regione Campania

Si sono riuniti oggi a Baronissi i rappresentanti dei Comuni appartenenti al Club EcoCampioni in Carta e Cartone, ideato da Comieco – Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – per riunire i Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nell’ambito della raccolta differenziata.
Tra i temi trattati anche l’eventualità da tempo paventata che la Commissione Europea applichi una penale pesantissima in termini economici alla Regione Campania per non aver completato un Ciclo industriale virtuoso. Eventualità tornata di attualità con la nota inviata dal presidente della Regione, Caldoro ai sindaci della Provincia di Salerno e Napoli, nella quale si indica come gli stessi Comuni si troverebbero destinatari delle penalità, in maniera indistinta.
 Il Club si farà portavoce verso il Presidente Caldoro della forte contrarietà all’applicazione indiscriminata dell’eventuale sanzione che si ripercuoterebbe anche nei confronti di quei Comuni che hanno investito con grandi sacrifici nella raccolta differenziata, rispettando il raggiungimento degli obiettivi di raccolta previsti dalla normativa.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info